Progetti

Educare, dal latino educere, letteralmente «trarre fuori».

Trarre fuori dall’ignoranza, dal pensiero unico. Allevare una mente a diventare tale, a esprimere se stessa al massimo delle sue potenzialità. Esercitare il cervello, ma anche il cuore. Stimolare la sete di conoscenza e la crescita emotiva, spirituale, attraverso l’esempio.

Educare all’arte, al benessere, alla cittadinanza. Alla bellezza, alla salute fisica e mentale e allo stare insieme.

Educare alla vita, educare a imparare sempre, educare a fare comunità.

Comunità Educanti ABC nasce per fare questo e altro.

L’iniziativa, che coinvolge ad oggi ben 17 Istituti Comprensivi in tutta Italia, è promossa dalla Fondazione Enrica Amiotti e, grazie alle persone che ogni giorno vi prendono parte – studenti, docenti, genitori, enti e associazioni locali – vuole rappresentare un impegno concreto nella realizzazione di una didattica inclusiva, che faccia del service learning il proprio punto di forza. Inoltre, i progetti costituiscono un passo importante verso il raggiungimento deglii SDGs (Sustainable Development Goals) sviluppati dalle Nazioni Unite nell’ambito dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Come lo fa? Con il supporto e la passione di chi crede che la collaborazione e l’incontro fra le menti, le capacità e le specificità di ognuno di noi possano contribuire alla creazione di un futuro più giusto e sostenibile per tutti.

La sezione è in allestimento in quanto i progetti delle nostre Comunità Educanti ABC sono in fase di aggiornamento a causa dell’emergenza Covid-19