I.C. Giovanni Arpino Sommariva del Bosco (Cuneo)

“LA SCUOLA NEL BOSCO”. Fare degli spazi e degli ambienti esterni alla scuola strumenti educativi attraverso camminate, visite ai palazzi pubblici, sfide sportive: ecco che cosa è il progetto «La scuola nel bosco», articolato in diverse azioni da compiere nella dimensione civica e naturale alle porte del Roero (l’area cuneese tra la pianura cuneese e le colline di Langa), ancora non compromesso da gravi crisi economiche locali e dal pesante inquinamento metropolitano.

OBIETTIVI SOCIO-EDUCATIVI: Conoscere le caratteristiche e apprezzare il valore degli ambienti naturali e della loro tutela; conoscere la storia locale e come questa sia stata, spesso, effetto e causa insieme di vicende di più ampio respiro nazionale e internazionale; comprendere quanto l’esercizio e l’allenamento siano importanti per l’equilibrio personale e la corretta crescita, anche nella capacità di relazionarsi agli altri in ambito sportivo, all’insegna di una sana e rispettosa competizione.

UTENTI COINVOLTI: Oltre 850, cioè tutti gli alunni della Primaria e della Secondaria di Primo grado e dei tre plessi di Sommariva del Bosco, Sanfrè e Ceresole d’Alba (29 classi della Primaria e 18 della Secondaria)

DESCRIZIONE E TEMPISTICA PROGETTO: Il progetto «La scuola nel bosco» si articola in cinque azioni: Passeggiate sul territorio (scoperta ambienti naturali); Alla scoperta del Palazzo comunale (per conoscere i legami tra storia locale e globale); Atleticamente bravi (le “Olimpiadi” dell’Istituto che, a fine anno, vedono coinvolti in diverse discipline tutti gli allievi della Secondaria di Primo grado); Roero sotto il sole e le stelle (orienteering, uso delle mappe, conoscenza della volta celeste); Ognuno faccia la sua parte (riciclo, raccolta differenziata, tutela di acque e suolo).

BUDGET: 3000 euro

EVENTI PROGRAMMATI: Causa Covid, restano sospese al momento tutte le attività (visite al Palazzo Comunale, intervento degli esperti in trattamento e riciclo dei rifiuti, uscita nei boschi), tranne le passeggiate sul territorio, che sono riprese con diverse camminate già completate. Da verificare se l’emergenza sanitaria consentirà di organizzare, di solito a fine maggio, la giornata delle gare di Atleticamente bravi.

Di queste attività viene data comunicazione ai giornali locali e alle famiglie attraverso pubblicazione di resoconti e immagini sul sito web scolastico e sui social network (sempre nel rispetto della tutela della privacy dei minori coinvolti).

ALTRE COMUNITÀ EDUCANTI ATTUALMENTE COINVOLTE NEL PROGETTO: Comune di Sommariva del Bosco, Protezione Civile, associazioni di volontariato.

Sustainable Development Goals

amiotti-1-abbraccio-alberi
0