Economia Etica e Sostenibile
& Ecologia per la Scuola Primaria

Jun€co è un programma educativo promosso da Fondazione Enrica Amiotti che propone ai giovanissimi in maniera partecipata, inclusiva e divertente, i concetti chiave dell’economia etica e sostenibile e dell’ecologia, e li concretizza in sogni-progetti sul tema dell’ambiente e del consumo consapevole utili per la scuola, il territorio e il pianeta!

Cos’è Jun€co e a cosa serve?

JUN€CO è un percorso laboratoriale che si inserisce all’interno della nuova Legge sull’educazione civica, in quanto promuove un percorso didattico che forma a tematiche quali l’economia etica e sostenibile, l’ecologia, l’ambiente e la sostenibilità, promuovendo competenze di cittadinanza attiva.

I temi del riciclo, riuso, risparmio, etc. verranno affrontati in forma ludica ed esperienziale attraverso 6 diversi giochi in italiano e/o in inglese per chi vuole fare percorsi BEI-CLIL. Grazie a Jun€co, i bambini e le bambine delle classi IV e V della Scuola Primaria – giocando insieme – sono portati a capire “cosa c’è dietro” ai nostri atti economici, a ogni prodotto che usiamo: dal quaderno alla pizza, dalla penna allo Smartphone, per poi passare a inventare e progettare nuovi “sogni utili” da realizzare insieme, per sfruttare meglio le proprie risorse individuali e quelle collettive.

Il programma Jun€co a colpo d’occhio

JUN€CO è un percorso laboratoriale che si inserisce all’interno della nuova Legge sull’educazione civica, in quanto promuove un percorso didattico che forma a tematiche quali l’economia etica e sostenibile, l’ecologia, l’ambiente e la sostenibilità, promuovendo competenze di cittadinanza attiva.

I temi del riciclo, riuso, risparmio, etc. verranno affrontati in forma ludica ed esperienziale. Grazie a Jun€co, i bambini e le bambine delle classi IV e V della Scuola Primaria – giocando insieme – sono portati a capire “cosa c’è dietro” ai nostri atti economici, a ogni prodotto che usiamo: dal quaderno alla pizza, dalla penna allo Smartphone, per poi passare a inventare e progettare nuovi “sogni utili” da realizzare insieme, per sfruttare meglio le proprie risorse individuali e quelle collettive.

libri-juneco-1
tabella-junico2

Clicca sulle immagini per scaricare il pdf e leggere le esperienze dirette.

JUN€CO IN CUCINA

Laboratorio Culinario

JUN€CO E RICICLO

Laboratorio delle 5 R

JUN€CO E L’ECONOMIA SOSTENIBILE

Una idea imprenditoriale sostenibile

Questo percorso educativo-didattico e formativo
consentirà a te e alla tua classe di:

  • svolgere un percorso laboratoriale pronto e strutturato in tema di educazione civica e cittadinanza attiva;
  • approfondire tematiche fondamentali quali: educazione ambientale, sostenibilità, economia etica e circolare, Agenda 2030;
  • partecipare a un percorso formativo di 20 h riconosciuto dal Miur grazie alla partecipazione al progetto Jun€co e alla formazione on line, tramite video-tutorial di 10 min., uno per ogni unità didattica;
  • ricevere i giochi Jun€co anche in lingua inglese per le iniziative BEI-CLIL;
  • ricevere gratis 2 guide del docente e scaricare gratis la guida economico-finanziaria in chiave interculturale per la Scuola Primaria.

Riconoscimento Corsi

logo-miur

PER LE SCUOLE DI MILANO E PROVINCIA I GIOCHI JUN€CO, LA GUIDA DIDATTICA, LA GUIDA INTERCULTURALE E LA FORMAZIONE ON LINE, TRAMITE VIDEO TUTORIAL, SARANNO GRATUITE !!!

Proprio così!

Lo staff di Fondazione Enrica Amiotti, insieme a Scuola Oltre, dà la possibilità a tutte le scuole di Milano e provincia, grazie ad un finanziamento di Fondazione Cariplo di partecipare gratuitamente al progetto, per avviare un percorso di educazione civica già predisposto e fornito di tutto il materiale necessario.

3863

Formulario presentazione di Jun€co

Compila il modulo sottostante se sei interessato al progetto, riceverai direttamente il link nella tua casella di posta elettronica per partecipare alla presentazione di Jun€co e ricevere tutte le informazioni necessarie.

Se sei interessato ad approfondire questi temi, Scuola Oltre – in collaborazione con Fondazione Enrica Amiotti – ti propone queste formazioni:

AREA CITTADINANZA ATTIVA

Lo sviluppo di competenze per una cittadinanza attiva e consapevole si basa sulla possibilità di collocare conoscenze disciplinari in percorsi di educazione sostenibile che coinvolgano gli alunni e gli studenti in attività motivanti e significative, supportate da pratiche di apprendimento-servizio progettate in sinergia con i territori e con le famiglie. In questo quadro si inserisce anche la possibilità di sperimentare percorsi per l’attuazione di un curricolo trasversale e significativo di educazione civica che non può fare a meno di avere connessioni con l’economia, l’ecologia, l’utilizzo creativo e innovativo del digitale. Non solo: occorre educare a una cittadinanza multipla, in grado di affrontare le sfide che il tempo della complessità comporta. Locale e globale devono procedere di pari passo, in coerenza con gli obiettivi europei definiti nell’Agenda 2030.

the-challenges-and-opportunities-off-clil-a-breath-of-fresh-air-in-educattion

The challenges and opportunities of CLIL: a breath of fresh air in education – Di Letizia Fossati e Silvana Daniela

la-scuola-nel-territorio-comunita-e-rete-educativa3

La scuola nel territorio: comunità e rete educativa – Di Anna Abbate

educazione-civica-a-partire-dalla-cittadinanza-attiva-e-dalla-cultura-del-rispetto-ambientale3

Educazione civica a partire dalla cittadinanza attiva e dalla cultura del rispetto ambientale – Di Anna Abbate

valutare-conoscenze-e-competenze-per-una-cittadinanza-attiva

Valutare conoscenze e competenze per una cittadinanza attiva – Di Loredana Leoni

rispetto-e-parita-di-genere-4

Rispetto e parità di genere: una prospettiva antropologica e pedagogica – Di Chiara Carletti

insegnare-a-vivere-e-a-essere-cittadino-del-mondo

Diritti e doveri: un percorso per una cittadinanza attiva – Di Chiara Carletti